IL CODICE ETICO DI SOSALT

E’ una parte essenziale della nostra visione di azienda, la base della nostra politica aziendale. SIES/SOSALT, nella sua
storia di oltre 100 anni di vita, dal 1918, ha cercato di tradurre nell’azienda i valori sociali, etici, produttivi, commerciali,
trasmessi dai fondatori alle generazioni successive, nel quadro complessivo del rispetto delle leggi del nostro Stato:
 passione per il territorio;
 rispetto per la dignità umana dei consumatori, dei collaboratori, dei clienti, dei fornitori;
 lealtà e fiducia nei rapporti umani;
 rispetto per l’ambiente nel quadro della sostenibilità;
 ricerca dell’eccellenza qualitativa nei prodotti;
 massima attenzione alla innovazione e alla ricerca.
Sono i pilastri del modo di fare impresa di SOSALT, che rimangono fermi mentre l’Azienda cresce, si sviluppa, coinvolge un
numero crescente di persone, di attività, in un territorio di ricchezza infinita e di grandi potenzialità ancora da esprimere.
SOSALT ha conquistato una solida reputazione di affidabilità, di correttezza, di integrità nei rapporti umani che è nostra
volontà, oltre che nostro dovere, trasmettere a chi ci circonda e soprattutto alle generazioni che verranno.
Questo documento intende guidare le nostre azioni quotidiane, rispondere alle incertezze sui comportamenti da
tenere, informare chi entra in contatto con SOSALT su qual è la nostra condotta e su come agiamo, al nostro interno e verso chi
entra in contatto con noi, consumatori, collaboratori, clienti, fornitori, cittadini, in una parola il mercato.
L’obiettivo di SOSALT è quello di raggiungere il successo nella correttezza, orgogliosi di essere come siamo e puntando
ad essere sempre migliori nel rispetto dei principi enunciati e soprattutto seguiti.

  1. Premessa
    Il Codice Etico intende definire gli impegni e le aspettative di SOSALT nei confronti del mercato, consumatori e partner
    commerciali, ponendo un accento particolare sulle modalità di comportamento dei nostri collaboratori, siano essi manager,
    dipendenti, agenti, consulenti, a cui esso è in primo luogo destinato. Il rispetto della legge e delle norme del nostro paese e di
    quelli in cui SOSALT esporta, nonché delle norme interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza sono il
    denominatore comune del modo in cui l’azienda agisce. La ricerca della competitività sul mercato è un obiettivo da perseguire
    nel rispetto delle normative sulla concorrenza e mai derogando la linea-guida di promuovere, in un’ottica di responsabilità
    sociale e di tutela ambientale, il corretto e funzionale utilizzo delle risorse.
    Il Codice etico SOSALT oltre che fare riferimento alle norme e alle procedure interne, si ispira ai principali standard
    internazionali, tra cui il CODEX Alimentarius della FAO, i principi guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, la Carta
    Internazionale dei Diritti Umani, le convenzioni fondamentali sul lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e la
    politica globale dell’IFBA sul Marketing e la Pubblicità rivolta ai bambini.
    Rispettare e “vivere” il Codice significa promuovere la cultura aziendale e basarsi sui nostri valori fondanti condivisi per
    sviluppare le strategie aziendali.
    SOSALT si impegna per la diffusione del Codice, per il suo periodico aggiornamento e la messa a disposizione di ogni
    possibile strumento che ne favorisca la piena applicazione.
    Il Codice Etico integra il quadro normativo cui la Società è sottoposta sotto un duplice profilo. Sul versante più
    strettamente societario, esso contribuisce a definirne l’assetto organizzativo, esplicitando, unitamente agli altri documenti del
    Sistema etico aziendale, l’attribuzione di funzioni e la ripartizione di competenze tra gli Organi previsti dalla Legge.
    Su quello più attinente alla organizzazione del lavoro, integra le prescrizioni contenute nella contrattazione collettiva,
    nello Statuto sociale e nelle disposizioni di Legge che indicano il contenuto delle attribuzioni degli Amministratori, dei Sindaci e
    dei Dipendenti.
    In particolare si aggiunge che la osservanza delle prescrizioni del presente Documento costituisce parte essenziale delle
    obbligazioni contrattuali assunte dai dipendenti dell’Azienda ai sensi degli articoli 2104, 2105 e 2106 del Codice Civile, nonché,
    per quanto concerne gli Amministratori e i Sindaci, adempimento del dovere di diligenza previsto dagli articoli 2392 e 2407 del
    Codice Civile.
  2. Definizioni
    Business Partner: Tutti i terzi e le persone che lavorano per o nell’interesse di SOSALT, quali fornitori, partner commerciali,
    partner di joint venture, co-produttori, partner di magazzino, agenti commerciali, subappaltatori, distributori, venditori, clienti,
    candidati, visitatori e lavoratori assunti tramite un agente terzo (inclusi agenti commerciali, subappaltatori e consulenti.
    Destinatari: Tutti i dipendenti della Società e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente,
    vi instaurano rapporti e relazioni od operano per perseguirne gli obiettivi, a cui si applica il Codice Etico.

Questo documento di Sistema è di proprietà di SOSALT SpA.
Per ulteriori distribuzioni si deve comunque fare riferimento ai documenti aggiornati archiviati elettronicamente presso l’Ethic officer
Dipendenti: Tutte le persone vincolate da un contratto di lavoro con la Società che sono permanentemente, regolarmente o
temporaneamente occupate direttamente da SOSALT.
Capo Servizio: Tutti i dipendenti SOSALT che gestiscono persone, performance e/o risorse finanziarie.
Luogo di Lavoro: Qualsiasi locale o parte di un locale messo a disposizione di una persona che abbia un rapporto, diretto o
indiretto con SOSALT (dipendente, agente, consulente amministratore o sindaco), compresi uffici, fabbriche, siti produttivi,
magazzini, siti logistici, aziende agricole, reparti produttivi, siti di vendita al dettaglio, siti di clienti e locali domestici.

  1. Destinatari ed ambiti di applicazione
    Le norme del Codice si applicano, senza alcuna eccezione, a tutti i dipendenti della Società ed a tutti coloro che,
    direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni od operano per perseguirne
    gli obiettivi (i “Destinatari”).
    I Dipendenti devono informare adeguatamente i terzi circa gli obblighi imposti dal Codice, esigerne il rispetto ed
    adottare idonee iniziative in caso di mancato adempimento.
    Il Codice, riportato per esteso al punto seguente, viene emesso in forma controllata dal Consiglio di Amministrazione e
    sottoscritto dal suo Presidente ed è disponibile sul sito Webaziendale.
    Tutti i Destinatari sono informati della emissione del codice e dei successivi aggiornamenti tramite apposita e-mail con
    ricevuta di ritorno.
    Si intende espressamente che la copia aggiornata è sempre quella nella data piu recente.
  2. CODICE ETICO

E’ lo strumento adottato da SOSALT per riaffermare, consolidandone la conoscenza e la condivisione, i principi ed i
valori, come indicati in premessa, che devono ispirare il personale, ed i terzi Destinatari che entrano in contatto con l’Azienda
nel proprio operare quotidiano, ed è parte della nostra cultura d’Impresa che, pur orientata al necessario risultato economico, è
fondata su valori e principi di riferimento che si traducono in comportamenti corretti e trasparenti, sia nei rapporti tra i
dipendenti sia nei rapporti con gli intermediari, con i clienti ed i fornitori.
Mediante la diffusione del Codice Etico l’Azienda si ripropone di rafforzare la propria identità d’Impresa, di favorire,
partendo dai propri valori di riferimento, una sempre maggiore coesione del personale, aiutando ciascuno a perseguire,
nell’ambito delle proprie attività e responsabilità, gli obiettivi aziendali con metodi corretti, leali e coerenti con la cultura di cui il
codice è espressione.
Tramite il Codice Etico viene reso noto che la Società sviluppa pratiche e politiche aziendali in grado di prevenire e di
rispondere con efficacia ad eventuali comportamenti lesivi della correttezza professionale e dei principi a cui si ispirano le sue
condotte.
La Società, pertanto, chiede che i suoi interlocutori, anche esterni all’organizzazione, uniformino i loro comportamenti
a tali principi e valori.
TITOLO I
I PRINCIPI E GLI OBIETTIVI

  1. Valori Fondanti
    Nel corso della sua storia, SOSALT ha posto alla base della sua attività alcuni Valori fondanti, che costituiscono le
    fondamenta delle nostre strategie aziendali, e sono i pilastri per perseguire il successo in modo corretto:
     Lealtà e Fiducia
    La lealtà nei confronti dei consumatori e la fiducia che essi ripongono in noi e nei nostri prodotti sono alla base delle
    relazioni durature che intratteniamo con loro.
     Rispetto e Responsabilità
    Basandoci sul rispetto della parità di trattamento, promuoviamo lo sviluppo professionale e personale delle nostre
    persone e forti relazioni con le comunità locali.
     Integrità e Sobrietà
    Le nostre comunicazioni riflettono i valori della dignità umana, della famiglia e dei bambini, in linea con forti principi
    morali ed etici e con l’impegno per uno stile di vita sano.
     Passione per Qualità, Ricerca e Innovazione
    Il nostro obiettivo è creare i nostri prodotti anche attraverso processi di ricerca e produzione innovativi, in
    collaborazione con Università ed Istituti di Ricerca, attenzione maniacale alla qualità e impegno alla tracciabilità in
    tutte le nostre attività.

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 Essere Impresa Responsabile
Il nostro successo sta nell’avere una visione chiara, nell’essere proattivi e tempestivi nell’intraprendere e nell’investire,
eccellenti nell’eseguire. Verso la nostra comunità ci impegnamo ad essere socialmente responsabili seguendo e promuovendo
iniziative sociali e solidali come parte integrante del nostro agire.

  1. Attività economica
    La Società ha l’obiettivo di svolgere in piena autonomia ogni attività diretta al perseguimento del proprio oggetto
    sociale. Essa intende agire tutelando in ugual modo i propri interessi economici, il lavoro e l’attività dei propri dipendenti e
    collaboratori, gli interessi dei consumatori, nel pieno rispetto di tutti i principi contenuti nella Costituzione della Repubblica
    italiana. SOSALT crede nel rispetto dei diritti umani, nella promozione del benessere della comunità e nel perseguimento di uno
    sviluppo sostenibile. Apprezza ogni individuo e ne accoglie le differenze. Si impegna a preservare la sicurezza dei dipendenti e
    dei terzi nei luoghi di lavoro: sia la sicurezza fisica, sia la sicurezza delle informazioni.
    Il perseguimento degli interessi economici non è un discrimine per la tutela della sicurezza e la salvaguardia dell’ambiente.
    La Società riconosce i valori contenuti sia nella Costituzione della Repubblica italiana che nei Trattati istitutivi dell’Unione
    Europea e nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e pertanto riconosce di voler svolgere la propria attività in
    funzione anche della utilità sociale, senza arrecare danno alla sicurezza dei lavoratori e delle popolazioni ed all’ambiente nel
    pieno rispetto dei principi della leale competizione imprenditoriale.
  2. Immagine
    La Società tutela il proprio nome e la propria immagine come elementi distintivi della stessa e componenti essenziali
    del proprio patrimonio.
    TITOLO II
    CONDOTTA DEI DIPENDENTI
  3. Campo di applicazione
    Il presente Titolo regola i comportamenti che debbono essere tenuti sia durante le normali fasi dell’attività lavorativa
    di ciascuno che in occasione di ogni fase dei procedimenti relativi ad appalti, negoziazioni e contratti sia con imprese fornitrici di
    beni e servizi alla Società sia con imprese clienti della stessa, come meglio descritto al Titolo III.
  4. Rispetto dei diritti umani
    Uno dei valori fondanti di SOSALT è il riconoscimento del contributo umano e la tutela della dignità umana. Il rispetto
    dei diritti umani e il benessere dei dipendenti sono profondamente radicati nei valori fondanti e nei principi della nostra
    azienda, creano valore nelle comunità in cui operiamo e contribuiscono alla sostenibilità delle nostre attività.
     Come dipendenti, è fondamentale trattare gli altri con dignità e rispetto: non ci impegneremo in attività o
    contribuiremo a comportamenti che in qualche modo compromettano i diritti umani.
     Come Capi Servizio, è fondamentale promuovere un comportamento corretto dei collaboratori e creare un ambiente di
    lavoro rispettoso per tutti.
  5. Impegno a garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro
    In SOSALT ci impegnamo a garantire la sicurezza di tutti i dipendenti ed i collaboratori:
    o rispettando tutte le normative vigenti in materia di salute e sicurezza e, se necessario, andando oltre esse, con l’obiettivo di
    promuovere attivamente il benessere fisico e mentale del personale e delle nostre comunità locali;
    o individuando le modalità più efficaci per prevenire tutti gli infortuni e le malattie professionali, sia investendo in un
    ambiente di lavoro sicuro che nell’implementazione delle capacità e conoscenze delle nostre persone;
    o migliorando continuamente la salute e la sicurezza del nostro ambiente di lavoro, tramite l’identificazione delle cause
    principali degli incidenti e la mitigazione dei rischi individuati e identificati;
    o stabilendo e aggiornando regolarmente obiettivi chiari per i Piani di Miglioramento e monitorando le prestazioni, per
    tradurre i nostri impegni in azioni concrete.
     Come dipendenti, è importante completare per tempo tutti i corsi di formazione sulla sicurezza indicati, comprendere
    e rispettare tutte le regole e le procedure di sicurezza stabilite per il posto di lavoro. Questo aiuterà a capire il ruolo di
    ciascuno nel promuovere un ambiente sicuro e sano, evitando qualsiasi situazione o comportamento pericoloso che
    possa mettere a rischio la salute o la sicurezza nostra e degli altri. E’ importante inoltre trasmettere i nostri requisiti e
    le nostre aspettative in materia di sicurezza nei rapporti con i partner commerciali esterni.

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 I Capi Servizio rappresentano un modello per gli altri per quanto riguarda il rispetto delle norme di sicurezza: hanno il
compito di assicurarsi che i dipendenti sotto la loro supervisione ricevano tutte le attrezzature e la formazione di
sicurezza pertinente al ruolo di ciascuno.

  1. Impegno a garantire un ambiente d lavoro equo e inclusivo
    Il nostro impegno nel promuovere la diversità e l’inclusione rappresenta la pietra miliare del Valore fondante del
    Rispetto e Responsabilità conclamato in SOSALT.
    Ci impegniamo a costruire una cultura in cui tutti i dipendenti si sentano accolti, apprezzati e abbiano le stesse
    opportunità.
    Le opportunità di assunzione, formazione, sviluppo e retribuzione si basano sul merito individuale e sulle qualifiche
    direttamente collegate alla competenza professionale.
    Trattiamo tutti i dipendenti allo stesso modo e abbiamo un approccio di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma
    di discriminazione, molestia o comportamento inappropriato che possa portare o contribuire alla discriminazione o alle
    molestie.
    Riconosciamo inoltre il diritto dei nostri dipendenti di formare e aderire a un sindacato di propria scelta e il diritto alla
    contrattazione collettiva senza timore di intimidazioni o ritorsioni.
     Come dipendente, ciascuno è responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti ed è importante che essi
    siano appropriati e conformi al Codice etico e alle politiche esistenti.
     Come Capi Servizio, è importante promuovere le pari opportunità e un ambiente di lavoro positivo per tutti i
    dipendenti ed i collaboratori.
  2. Impegno a fornire opportunità di apprendimento ai dipendenti
    Diamo valore all’apprendimento continuo e ci impegniamo a fornire ai dipendenti gli strumenti e gli aggiornamenti
    formativi necessari per le loro specifiche mansioni. Per farlo, utilizziamo sistemi di formazione, in presenza e digitali, anche con
    l’ausilio di professionisti esterni che supportano la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione dell’apprendimento.
    “Imparare facendo” è un caposaldo del nostro Valore fondante dell’Essere Impresa Responsabile. Tutti i dipendenti
    hanno l’opportunità di migliorare le proprie competenze e conoscenze attraverso attività di formazione sul posto di lavoro.
     Come dipendenti, è importante partecipare attivamente ai programmi di formazione e a condividere e applicare
    quanto appreso. I programmi di formazione identificati come obbligatori per alcuni dipendenti devono essere
    completati. E’ altresì importante, per ciascuno, individuare e proattivamente proporre opportunità di apprendimento
    ritenute rilevanti per i singoli e utili per l’organizzazione.
     Come Capi Servizio, è importante garantire la corretta identificazione delle esigenze di apprendimento e
    l’implementazione di soluzioni adeguate, sia sotto forma di formazione formale sia di attività sul posto di lavoro.
  3. Le persone al centro dell’attività dell’Azienda
    Crediamo che le nostre persone facciano la differenza e incoraggiamo tutti i dipendenti ad adottare un approccio
    proattivo allo sviluppo professionale. Il nostro obiettivo è consentire ai dipendenti di progredire e sfruttare al meglio le
    competenze acquisite.
    In caso di riorganizzazione del lavoro, ci impegniamo a salvaguardare le competenze dei dipendenti fornendo
    formazione e/o riqualificazione, secondo necessità. La valutazione dei risultati di ciascuno è la base per promuovere una
    responsabilità coerente con il ruolo assunto e da assumere. La nostra struttura organizzativa consente di abbinare ogni persona
    alla posizione più adatta per massimizzarne l’efficacia. Nella gestione degli orari e dei turni, ove possibile, SOSALT cercherà di
    promuovere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata per i propri dipendenti.
     Come dipendente, ognuno è tenuto ad assumersi la responsabilità dei compiti a lui assegnati e a partecipare in modo
    cooperativo per tutto il periodo in cui lavora per l’Azienda. È necessario rispettare gli orari e i turni di lavoro assegnati e
    segnalare tempestivamente le assenze. Con il supporto del Capo Servizio dovrà acquisire un livello adeguato di
    conoscenza di tutte le policy e procedure relative al suo ruolo e al luogo di lavoro in cui è chiamato a svolgerlo.
     Il Capo Servizio ha la responsabilità di garantire l’esecuzione corretta e tempestiva di tutti i processi di gestione del
    personale. Al centro di questi processi ci sono i colloqui sulle performance della squadra coordinata, al fine di
    identificare le opportunità di sviluppo e sostenere il percorso di carriera di ciascuno. L’azienda si aspetta che egli sia
    responsabile nella gestione dei ruoli e dei risultati dimostrando proattività, responsabilità e impegno.
  4. Buona fede contrattuale e riservatezza
    Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente le misure utili a garantire la sicurezza di tutte le informazioni
    personali e di proteggerle da accesso, uso, divulgazione, interruzione, modifica e distruzione non autorizzati.
    Rispettiamo la privacy dei nostri consumatori, collaboratori, fornitori, venditori e altri soggetti con cui lavoriamo.
    Trattiamo ed elaboriamo i dati personali con cura e in conformità alle leggi sulla privacy applicabili.

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 Come dipendente, ognuno è tenuto a prestare attenzione alle questioni relative alla privacy e a conoscere le
responsabilità e gli obblighi legali del vostro ruolo durante l’elaborazione dei dati per preservare la riservatezza,
l’integrità e la disponibilità dei dati nei nostri sistemi e reti informatiche, anche partecipando, ove applicabile, ai corsi
sulla protezione dei dati in base alla specifica area di responsabilità di ognuno.
 Come Capo Servizio, ognuno si assicurerà che i membri della squadra da lui coordinata comprendano e rispettino in
modo appropriato queste misure gestendo senza indugio qualsiasi potenziale violazione.

  1. Protezione del Patrimonio aziendale
    Forniamo le risorse per garantire che i dipendenti svolgano le loro attività in modo corretto. Le nostre risorse
    comprendono beni tangibili (ad esempio, i sistemi, le attrezzature e i macchinari aziendali) e intangibili (ad esempio, le
    informazioni e l’immagine del marchio aziendale, la proprietà intellettuale) che l’azienda possiede o utilizza e che è compito di
    ciascuno proteggere e difendere gelosamente.
    Sistemi, attrezzature e macchinari: Sistemi, macchinari ed attrezzature sono progettati per semplificare e migliorare le
    prestazioni lavorative. Il software di comunicazione e gestionale, così come i sistemi di telecomunicazione appartengono alla
    Società e comprendono anche telefono, accesso alla posta elettronica, Internet. E’ importante che tutti i Destinatari utilizzino
    questi sistemi con diligenza, preservandone l’integrità e la funzionalità, in modo corretto e sicuro per gli scopi aziendali. In
    questo, è fatto obbligo di rispettare le politiche e le procedure pertinenti per proteggere la nostra azienda dai rischi correlati,
    quali minacce interne o esterne, attacchi, compromissioni.
    Informazioni sull’Azienda e Diritti di Proprietà intellettuale: SOSALT custodisce un patrimonio di informazioni di
    grande valore che ognuno, in quanto dipendente, deve tutelare. In caso di diffusione impropria di queste informazioni,
    potremmo subire danni di natura patrimoniale e reputazionale. A ciascuno pertanto è fatto obbligo di non diffondere né
    utilizzare a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni d’ufficio e di mantenere con particolare cura la riservatezza di
    dati e conoscenze, che costituiscono un elemento essenziale del patrimonio aziendale, assicurandosi della corretta
    classificazione e custodia delle informazioni in proprio possesso. Nelle comunicazioni esterne, a fortiori alle autorità pubbliche,
    ogni comunicazione dovrà essere veritiera e fatta senza nascondere i fatti.
    I marchi SOSALT sono al centro della nostra identità. Quando si ha a che fare con i nostri prodotti in qualità di
    dipendenti è importante proteggere i nostri diritti di proprietà intellettuale e segnalare alla nostra direzione le pratiche sospette
    che possano violare la nostra proprietà intellettuale, il copyright, i marchi, i brevetti e il design industriale. Allo stesso tempo, è
    importante prestare la massima attenzione a non violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi.
    Sicurezza informatica: obiettivo è costruire un ambiente di sicurezza informatica solido, che protegga la nostra
    azienda e garantisca la continuità operativa, promuovendo l’innovazione e sostenendo nuovi modelli di business. In un contesto
    in cui le minacce sono frequenti e in rapida evoluzione, ci impegniamo a mitigare i rischi e a migliorare la protezione delle
    informazioni, del know-how aziendale, dei processi aziendali, e delle tecnologie, informatiche e non, in tutta la nostra azienda.
     Come dipendenti, è importante utilizzare con cura le risorse e i sistemi aziendali in modo corretto, responsabile e
    sicuro. Dal punto di vista informatico , è necessario utilizzare responsabilmente gli strumenti aziendali, non installando
    software non autorizzati sui nostri dispositivi e assicurandoci che siano aggiornati, trattando in modo riservato le
    informazioni aziendali e segnalando al proprio Capo Servizio e alla funzione “Information Technology” qualsiasi evento
    strano o insolito per sostenere attivamente la protezione dell’azienda dalle minacce informatiche.
     Come Capo Servizio, è necessario assicurarsi che i componenti della squadra da noi coordinata abbiano le conoscenze
    adeguate per utilizzare e proteggere i sistemi aziendali e custodire i dati in loro possesso e, oltre a seguire con
    attenzione i percorsi formativi e di aggiornamento relativi alla sicurezza informatica è necessario richiedere e verificare
    un livello adeguato di sicurezza informatica a potenziali terze parti prima di assumere qualsiasi impegno con esse.
  2. Protezione dell’ambiente
    L’integrità ambientale è, per SOSALT, un valore aziendale oltre che un valore sociale, per il territorio e per la comunità.
    La nostra attività è un esempio paradigmatico di sviluppo sostenibile e siamo orgogliosi di produrre in un ambiente protetto e
    vincolato, con tecniche che vedono la nostra produzione primaria realizzata, per oltre il 90%, grazie all’uso di energie
    rinnovabili. La sostenibilità è, per SOSALT non solo un obiettivo a cui tendere, ma una necessità produttiva: non c’è sale marino
    senza un ambiente perfettamente integro e le saline in cui operiamo in quanto aree umide costiere perdono le loro specificità
    ambientali e paesaggistiche se in esse non si produce sale marino. L’economia circolare è un fatto e non un obiettivo e ci
    impegniamo a innovare e sviluppare le nostre tecnologie in modo sempre sostenibile e con l’obiettivo di ridurre, anche nelle
    fasi di lavorazione e confezionamento dei nostri prodotti la sostenibilità, la decarbonizzazione dei processi, la riduzione delle
    emissioni in atmosfera. Ci teniamo aggiornati sulle principali questioni ambientali. Promuoviamo la consapevolezza interna e
    coinvolgiamo i nostri partner esterni in modo trasparente. Investiamo nella tecnologia, nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni
    innovative e sostenibili, nonché nella consapevolezza del nostro personale e della nostra organizzazione. Sviluppiamo le
    conoscenze e le competenze necessarie per svolgere efficacemente il nostro ruolo di gestione ambientale e di sostenibilità. La

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Società è consapevole dell’esistenza di specifiche norme che regolano l’ambiente e il territorio al fine di prevenire
l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua e di tutelare la salute dell’uomo e la sicurezza pubblica, e di operare in un
contesto produttivo tutelato e protetto. Il rispetto di dette norme, interne ed esterne, è uno specifico dovere di tutti i
Destinatari. In un contesto ambientale come quello in cui SOSALT opera, assume un’importanza fondamentale la corretta
gestione dei rifiuti prodotti da noi o da noi rinvenuti nell’area vasta delle nostre saline, anche se abbandonati da altri, a cui
prestiamo attenzione massima.
 Come dipendenti è necessario aderire con consapevolezza ai nostri standard di tutela ambientale, in collaborazione
con gli Enti preposti e quale stimolo per incrementare “nel nostro lavoro quotidiano” il livello di sostenibilità della nostra
azione, con un’attenzione maniacale anche alla corretta gestione dei rifiuti, impegnandoci solo in attività e contribuendo a
comportamenti che non danneggiano l’ambiente e l’ecosistema in cui operiamo.
 Come Capo Servizio il compito precipuo è quello di promuovere nella squadra a noi assegnata la consapevolezza
interna sulle questioni ambientali, rispettando il principio della sostenibilità ambientale nei processi.

  1. Integrità e sobrietà
    Integrità e sobrietà sono tra i valori fondanti a cui SOSALT si ispira. Agiamo nel rigoroso rispetto delle norme di legge,
    nostre e dei paesi in cui operiamo. Questi obblighi si riflettono nelle nostre azioni e procedure interne, nel modo in cui
    conduciamo le nostre attività ogni giorno e nei principi di prassi generale che ispirano le nostre decisioni legate al business e i
    nostri comportamenti aziendali.
    Integrità e sobrietà si esplicitano nelle aree seguenti:
    10.1 Conflitto di interesse
    Un conflitto di interesse si verifica quando un interesse, un’attività o una relazione personale interferisce o sembra
    interferire con gli interessi di SOSALT. Siamo consapevoli che i conflitti di interesse possono verificarsi, ma lavoriamo
    attivamente per identificarli e prendere decisioni aziendali nella salvaguardia del miglior interesse della nostra azienda.
    E’ importante che tutti i dipendenti prestino la massima attenzione a non impegnarsi in attività che potrebbero essere
    in conflitto con gli interessi di SOSALT. È fatto obbligo di riferire, al proprio Capo Servizio se dipendente ovvero al referente
    interno se soggetto terzo, qualsiasi informazione che possa far presumere una situazione di potenziale conflitto con gli interessi
    della Società.
    10.2 Omaggi ed ospitalità
    Riconosciamo che alcune iniziative sono parte legittima dell’attività quotidiana al fine di costruire e mantenere
    relazioni, promuovere l’immagine o la reputazione di SOSALT e commercializzare efficacemente i nostri prodotti.
    I dipendenti potranno ricevere o elargire omaggi, ospitalità e altri tipi di favori, ma con trasparenza, in buona fede e in
    modo ragionevole e proporzionato. Non si devono accettare omaggi e ospitalità se ciò può compromettere, sembrare
    compromettere o influenzare impropriamente la capacità di prendere decisioni obiettive nel migliore interesse di SOSALT. Gli
    omaggi a rappresentanti del Governo, funzionari pubblici e dipendenti pubblici sono consentiti, se ammessi dalla legislazione
    nazionale in questione e di valore modesto, in modo tale che non sia compromessa in ogni caso l’integrità e la reputazione di
    una delle parti e non sia influenzata l’indipendenza di giudizio del destinatario.
    10.3 Antiriciclaggio
    Il “riciclaggio di denaro” è il processo attraverso il quale individui o gruppi di persone cercano di nascondere i proventi
    di attività illegali o tentano di far sembrare legittime le fonti dei loro fondi illegali. Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi
    antiriciclaggio applicabili e miriamo a impedire che le transazioni finanziarie vengano utilizzate per
    riciclare denaro.
    Come dipendenti, è importante assicurarvi di intrattenere rapporti commerciali con clienti affidabili, per scopi
    commerciali legittimi e con fondi legittimi. È importante segnalare qualsiasi problema che possa configurare attività di
    riciclaggio di denaro.
    10.4 Anticorruzione
    Per “corruzione” si intende l’ottenimento, o il tentativo di ottenere, un beneficio personale o un vantaggio
    commerciale attraverso mezzi impropri o illegali. La corruzione comprende le tangenti, i pagamenti agevolanti, utilità di tipo
    diverso, ecc. Corruzione significa dare, offrire o promettere qualcosa di valore a un’altra persona, come ad
    esempio, ma non solo, a un pubblico ufficiale o a un partito politico, al fine di ottenere un vantaggio commerciale improprio.
    Per “pagamento agevolante” si intende un piccolo pagamento non ufficiale a un funzionario pubblico di basso livello effettuato
    per accelerare o ottenere un processo amministrativo di routine. SOSALT rispetta tutte le leggi, le norme e i regolamenti che
    disciplinano la corruzione. Gli accordi di corruzione sono severamente vietati: SOSALT osserva un approccio di tolleranza zero
    nei confronti di qualsiasi forma di tangente e corruzione.
    Come dipendenti, è importante agire con professionalità, correttezza e integrità in tutti i rapporti di lavoro. E’ fatto
    divieto tassativo di offrire o accettare una tangente per nessun motivo, direttamente o tramite terzi, da parte di un’altra
    persona nel settore privato o pubblico a vantaggio personale o a vantaggio di un’altra persona, così come effettuare pagamenti

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agevolanti, traffico d’influenza e donazioni politiche o permettere ad altri di effettuarli per conto personale. È importante
segnalare qualsiasi problema che possa riguardare tangenti e corruzione.
10.5 Tenuta di libri e registri aziendali
SOSALT si impegna a raggiungere gli obiettivi aziendali in modo efficiente e sano. Ogni documento aziendale interno è
supportato da una documentazione specifica che deve essere archiviata secondo criteri precisi ed essere
disponibile, facilmente comprensibile e verificabile, per diversi scopi, tra cui: contenziosi, indagini governative, audit legali,
interni o esterni. I bilanci previsti dalla legge devono essere redatti in modo chiaro e rappresentare in modo veritiero e corretto
la situazione finanziaria ed economica della Società, nel rispetto della non divulgazione di informazioni sensibili. Anche “I
documenti aziendali” (cioè qualsiasi tipo di documento utilizzato nel corso degli affari, come presentazioni, fogli di calcolo,
accordi, fatture, ordini di acquisto) devono sempre essere accurati, completi,corretti e devono riflettere i fatti.
Ogni dipendente è responsabile dell’integrità, dell’affidabilità e della correttezza dei documenti e delle informazioni
utilizzate. E’ fatto divieto di falsificare, alterare o nascondere alcuna informazione o travisare in altro modo i fatti su un registro
aziendale, né incoraggiare o permettere che qualcuno lo faccia. È importante fare affidamento su un’informativa finanziaria
documentata e sottoposta a revisione periodica, basata su una solida serie di norme di controllo interno. Se necessario, è
importante supportare il lavoro dei revisori interni ed esterni e di altre autorità. Nei rapporti con i partner commerciali, si è
responsabili dell’integrità, dell’affidabilità e della correttezza dei documenti e delle informazioni utilizzate.
10.6 Leggi Antitrust e sulla concorrenza
Crediamo nel valore della concorrenza e ci impegniamo a rispettare le leggi antitrust e sulla concorrenza.
E’ fatto divieto di scambiare informazioni riservate o sensibili alla concorrenza con i concorrenti. È vietato discutere o
stipulare accordi o intese anticoncorrenziali con i concorrenti. È vietato influenzare in modo inappropriato fornitori, distributori
o clienti al fine di distorcere la concorrenza e abusare di una eventuale posizione dominante sul mercato imponendo pratiche
che distorcano la concorrenza. È importante avere familiarità con le leggi antitrust applicabili, partecipando regolarmente a
corsi di formazione antitrust in base al ruolo e alle responsabilità all’interno dell’azienda.
10.7 Conformità al commercio internazionale
SOSALT agisce in conformità alle leggi economiche e commerciali vigenti che regolano la circolazione di prodotti, beni,
servizi, o informazioni a livello internazionale. Ci impegniamo a rispettare le normative internazionali e i requisiti nazionali dei
Paesi in cui operiamo. Come dipendenti, operando per conto di SOSALT, è necessario agire nel rigoroso rispetto delle sanzioni
commerciali ed economiche applicabili, dei controlli commerciali esistenti a livello transfrontaliero, degli embarghi e delle
restrizioni commerciali. È necessario segnalare i problemi riguardanti la conformità delle sanzioni commerciali o le potenziali
violazioni delle leggi commerciali.
 Come dipendenti è importante portare a termine tutte le attività lavorative senza compromettere la propria
integrità, agire in stretta conformità con le normative legali e con le politiche e le procedure interne, partecipare a tutti i corsi di
formazione obbligatori relativi all’integrità aziendale.
 Come Capi Servizio è importante promuovere tutte le politiche di integrità aziendale e garantire la partecipazione dei
dipendenti ai corsi di formazione obbligatori.
TITOLO III
RAPPORTI CON IL MERCATO E LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

  1. Campo di applicazione
    Le disposizioni del presente Titolo regolano la condotta della Società nei confronti di soggetti esterni alla
    organizzazione aziendale, e cioè di fornitori (professionisti compresi), clienti, consumatori, concorrenti ed Enti pubblici. Ogni
    giorno, nel nostro lavoro, interagiamo – in forme e con mezzi diversi – con vari tipi di interlocutori esterni, in particolare con i
    nostri partner commerciali, clienti e fornitori, Enti pubblici e talvolta con i consumatori dei nostri prodotti. Un’interazione
    positiva e significativa è fondamentale per il nostro successo. Per questo motivo, ci impegniamo a sviluppare e mantenere
    rapporti di fiducia con tutti i nostri interlocutori, caratterizzati da correttezza, collaborazione e fiducia reciproca.
  2. Correttezza e buona fede
    La Società agisce nel rispetto non soltanto delle vigenti norme di legge, ma anche dei principi di correttezza e buona
    fede nei confronti dei propri interlocutori, siano essi imprese o privati o Pubbliche Amministrazioni. La qualità è alla base del
    rapporto con i clienti e il requisito fondamentale che imponiamo ai nostri fornitori. Per questo motivo, la lealtà, il rispetto e
    l’attenzione costante verso le esigenze di coloro che apprezzano i nostri prodotti e che ci forniscono beni e servizi sono alla base
    delle nostre attività quotidiane in SOSALT.
    2.1 Rapporti con i clienti e consumatori
    Le aspettative dei clienti, per quanto riguarda la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti e l’accesso a informazioni
    trasparenti e veritiere, condizionano il nostro modo di lavorare. Preservare e costruire la fiducia dei clienti e dei consumatori nei

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nostri prodotti è quindi l’obiettivo finale di ogni dipendente e deve essere alimentato, custodito e comunicato ai nostri
interlocutori esterni.
Ci proponiamo di prestare piena attenzione, cortesia e rispetto ai nostri clienti e consumatori, che svolgono un ruolo
centrale nel successo di SOSALT, applicando i seguenti chiari principi per rispettare e servire al meglio i loro interessi:
ELEVATI STANDARD DI PRODOTTO La qualità è al centro di tutto ciò che facciamo in SOSALT. Ci impegniamo a
raggiungere l’eccellenza nella sicurezza e nella qualità dei prodotti lungo tutta la catena del valore, dalla materia prima al
prodotto finito, aderendo ad elevati standard interni che spesso superano gli standard di sicurezza alimentare, le leggi e le
normative vigenti. Miglioriamo e innoviamo continuamente i nostri metodi produttivi per soddisfare le esigenze dei nostri
clienti ed elevare la qualità e la sicurezza del prodotto, la sostenibilità dei processi, agendo in modo etico e socialmente
responsabile. Per adempiere a questo impegno, è importante per tutti conoscere e seguire le politiche ed i processi aziendali.
COMUNICAZIONE TRASPARENTE, VERITIERA E COERENTE Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti e consumatori
informazioni trasparenti, veritiere e coerenti, facilmente accessibili e comprensibili. Tutte le nostre comunicazioni con i
consumatori, compresa la pubblicità, sono in linea con i nostri principi morali ed etici. Trasmettiamo informazioni o
dichiarazioni accurate e basate sui fatti attraverso un’etichettatura chiara. Andiamo anche oltre i requisiti normativi e ci
impegniamo a rispettare i principi concordati del settore. In qualità di dipendenti, è importante conoscere e
seguire tutte le politiche e le linee guida aziendali in materia.
PUBBLICITÀ RESPONSABILE Applichiamo rigorosi principi di pubblicità e marketing che guidano le nostre affermazioni
sui prodotti e aiutano i clienti ed i consumatori a prendere decisioni informate. Questi principi sono applicati a livello globale.
DIALOGO Le voci, i feedback, le richieste e i reclami dei clienti e dei consumatori sono strumenti importanti per
rafforzare la fiducia. Miriamo a ottenere un miglioramento continuo attraverso un impegno e una
collaborazione trasparenti. Ci impegniamo in un dialogo continuo con i clienti ed i consumatori e ascoltiamo attivamente le loro
opinioni attraverso i canali social ed il servizio di custode care, proteggendo al contempo i dati e le informazioni
personali che condividono con noi, in conformità alle leggi vigenti. Nel dialogo con i clienti ed i
consumatori, l’interesse reputazionale dell’azienda deve rimanere una priorità. È importante conoscere e seguire le nostre linee
guida sulla comunicazione e sul coinvolgimento dei clienti e dei consumatori.
Nel processo commerciale è obbligatorio attenersi scrupolosamente alle procedure contabili aziendali del ciclo attivo e
la relativa fatturazione e contabilizzazione deve essere conclusa nei tempi previsti dalla legge.
 Come dipendenti è importante essere consapevoli e agire secondo tutte le direttive e le linee guida relative alla
gestione dei rapporti con clienti e consumatori.
 Come Capo Servizio è importante promuovere e rendere consapevoli i dipendenti di tutte le direttive e le linee guida
relative alla gestione dei rapporti con clienti e consumatori.
2.2 Rapporti con i fornitori
I nostri fornitori rappresentano un elemento fondamentale dei nostri obiettivi di qualità e di servizio alla clientela. La
fiducia dei fornitori nei confronti di SOSALT è un portato della nostra affidabilità e lealtà e condiziona spesso anche la puntualità
dei servizi e l’immagine esterna che l’Azienda fornisce ai propri clienti. Preservare e costruire la fiducia dei fornitori è pertanto
un fattore chiave per il successo di SOSALT che deve esse perseguito da ogni dipendente. Nella fase di esecuzione dei contratti i
dipendenti e i collaboratori hanno l’obbligo di negoziare le condizioni contrattuali con oggettività (che deve essere
documentata), lealtà e trasparenza nel perseguimento delle migliori condizioni per l’Azienda. Nella selezione dei fornitori è
pertanto necessario che i dipendenti seguano i criteri di valutazione concorrenziale del merito e delle condizioni di fornitura,
rivolgendosi ad una pluralità di potenziali fornitori ogni qualvolta ciò sia possibile, documentando sempre i criteri di scelta,
seguendo rigorosamente le direttive anticorruzione e le leggi anti trust. Ciascuno opererà riservando, a parità di condizioni
economiche e di qualità, uguale trattamento alle imprese che vengono in contatto con SOSALT astenendosi dall’accordare
prestazioni o trattamenti che non siano normalmente accordati ad altri. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle
procedure contabili aziendali del ciclo passivo e la relativa contabilizzazione deve essere conclusa nei tempi previsti dalla legge.
 Come dipendenti è importante essere consapevoli e agire secondo tutte le direttive e le linee guida relative alla
gestione dei rapporti con i fornitori.
 Come Capo Servizio è importante promuovere e rendere consapevoli i dipendenti di tutte le direttive e le linee guida
relative alla gestione dei rapporti con i fornitori.
2.3 Rapporti con Enti, Autorità pubbliche e interlocutori esterni
Riteniamo che mantenere una buona rete di relazioni esterne sostenga la nostra attività, rafforzi la nostra reputazione
e la nostra influenza e crei fiducia nella nostra azienda e nel suo ruolo nella società. L’impegno in partnership strategiche sono
fondamentali per le nostre iniziative di rappresentazione dell’azienda e di relazioni esterne: ci aiutano a identificare e ad
adattarci alle richieste di un ambiente economico in rapida evoluzione, a rimanere attenti alle esigenze delle comunità e a
partecipare a un dialogo trasparente. Definiamo i nostri principali interlocutori come coloro che hanno un impatto diretto o
indiretto sul nostro successo aziendale e coloro che sono direttamente o indirettamente influenzati dalle nostre attività. Oltre
che con i consumatori e i partner commerciali, interagiamo regolarmente con i governi e le autorità di

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regolamentazione, le istituzioni, le imprese, le associazioni commerciali e industriali, le ONG, la comunità scientifica,
accademica e di ricerca, il settore dei media in alcuni dei seguenti modi:
o interloquiamo con i governi locali, nazionale ed europeo, le autorità di regolamentazione e le istituzioni direttamente o
attraverso le associazioni di categoria per difendere le nostre posizioni in modo da contribuire in modo trasparente ai processi
decisionali.
o partecipiamo e diamo la nostra adesione ad associazioni imprenditoriali per condividere le migliori pratiche, apportare
continui miglioramenti ad esse e collaborare con i colleghi di settore in modo collettivo;
o stabiliamo partnership con ONG, organizzazioni internazionali ed esperti per stimolare le nostre iniziative commerciali
sostenibili, oltre a promuovere iniziative culturali e umanitarie con i governi e le federazioni sportive;
o collaboriamo con scienziati, centri di ricerca e Università per innovare continuamente, cercare idee per migliorare ed
espandere i nostri prodotti e per incrementare sempre più il livello di sostenibilità di prodotti e processi;
o interagiamo con media e giornalisti anche sui canali dei social media per migliorare e proteggere la reputazione e
l’immagine di SOSALT.
Interagendo con gli interlocutori, è necessario essere consapevoli delle
sensibilità e dei rischi associati, dimostrare gli stessi standard etici che si applicano ai colleghi, aderendo ai principi di
coinvolgimento degli interlocutori e di comportamento di SOSALT:
o ONESTÀ La reputazione dell’azienda deve essere considerata una priorità, è importante essere onesti e
agire con integrità nel rispetto delle leggi vigenti. È importante essere responsabili delle proprie azioni e non impegnarsi in
interazioni illegali con gli interlocutori, che violino i nostri principi di integrità aziendale;
o CHIAREZZA Prima di impegnarsi all’esterno su questioni critiche per l’azienda, è importante avere piena comprensione
e chiarezza della posizione dell’azienda;
o COERENZA Parliamo con una sola voce a nome di SOSALT. È importante assicurarsi che tutto ciò
che si comunica e si divulga sia pienamente in linea con ciò che l’azienda rappresenta;
o TRASPARENZA Quando rappresentate SOSALT in occasione di eventi esterni, è importante comunicare le nostre
esigenze aziendali in modo accurato, aperto e onesto ed essere pronti a rivelare le nostre interazioni con gli interlocutori
rilevanti;
o DIALOGO È importante ascoltare i feedback e i diversi punti di vista, senza imporre le vostre opinioni agli interlocutori.
Ogni interazione con le autorità, i media, le ONG e per le richieste critiche da parte di altri interlocutori
esterni è demandata alle funzioni aziendali apicali o a ciò preposte, che potranno interpretare al meglio i criteri di chiarezza,
coerenza e trasparenza. I dipendenti sono comunque incoraggiati ad agire come ambasciatori dell’azienda con le parti
interessate per allargare il campo delle relazioni esterne, aprire nuovi canali di comunicazione e sostenere le priorità del
business.
TITOLO IV
MISCELLANEA

  1. Interpretazione del Codice
    Il Codice rafforza la cultura dell’integrità e della conformità di SOSALT, spiegando quali sono gli impegni dei Destinatari
    e cosa da essi l’azienda si aspetta. SOSALT SpA si impegna all’adozione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volti ad
    assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti di essa e di tutti i destinatari e dai rispettivi
    dipendenti e collaboratori.
    Dato l’ambiente mutevole in cui operiamo, è possibile che vi troviate di fronte a una situazione non descritta qui o che
    richieda ulteriori chiarimenti. In caso di dubbio o di sospetta violazione di questi principi, anche se di lieve
    entità, è importante evidenziare tempestivamente il problema per dare all’azienda l’opportunità di affrontarlo e
    correggerlo prima che causi danni duraturi.
    I Codici e le procedure non coprono tutte le situazioni che possono verificarsi, né eliminano la necessità di usare il buon
    senso e il giudizio professionale. In dubbio su cosa fare, può essere utile porsi le seguenti domande:
    o E’ la cosa giusta da fare?
    o È legale e sembra coerente con i nostri valori e il nostro Codice?
    o Si riflette bene sulla nostra azienda?
    o Sto agendo nel migliore interesse dell’azienda?
    o Sarei a mio agio se le mie azioni fossero rese pubbliche?
    o Proteggerà la reputazione di SOSALT come azienda etica?
    o Le mie decisioni mettono a rischio i consumatori, i nostri clienti o i nostri fornitori?
    Se la risposta è “no” anche a una sola di queste domande o se si ha un dubbio, è meglio fermarsi e chiedere consiglio.

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L’Azienda è a disposizione dei Destinatari (dipendenti e non) per trattare in modo totalmente confidenziale ogni
dubbio o questione. E’ possibile porre una domanda o segnalare un problema prima di tutto ai Capo Servizio o direttamente
all’Ufficio Etico istituito in Azienda, oppure via mail all’indirizzo: UfficioEtico@sosalt.it
Porre domande e segnalare potenziali problemi è il modo in cui ciascuno può contribuire a proteggere la nostra
azienda. L’azienda si impegna a garantire che nessuno subisca alcun trattamento pregiudizievole per essersi rifiutato di
partecipare a una violazione dei nostri principi o per aver segnalato in buona fede il sospetto che una violazione effettiva o
potenziale abbia avuto luogo o possa aver luogo in futuro. Il trattamento pregiudizievole comprende il licenziamento, le azioni
disciplinari, le minacce o altri trattamenti sfavorevoli legati alla segnalazione di un problema. Chiunque ritenga di aver subito un
trattamento così dannoso, deve segnalare immediatamente le proprie preoccupazioni all’Ufficio Etico.
Il Capo Servizio, deve dare l’esempio creando un ambiente confortevole in cui le domande e le preoccupazioni possano
essere segnalate senza timore di ritorsioni. Ha il compito necessario intervenire tempestivamente per risolvere la questione
senza dover attendere la presentazione di un reclamo formale e rivolgersi all’Ufficio Etico di SOSALT.

  1. Violazioni del Codice
    I comportamenti non in linea con il modo di fare business di SOSALT -descritti nel presente Codice- comprometteranno
    i rapporti tra la Società e i trasgressori e potranno comportare sanzioni di vario genere. In relazione alla gravità delle violazioni,
    al tipo di norma violata, al tipo di rapporto di lavoro, alle modalità dei fatti, agli eventuali precedenti e a ogni altra circostanza,
    saranno applicate – in conformità alla legge – specifiche sanzioni (ad esempio, richiamo verbale, richiamo scritto, ammenda,
    sospensione, ecc.). Inoltre, qualsiasi manager che diriga, approvi o ignori qualsiasi comportamento che violi il Codice, o che sia
    a conoscenza di tale comportamento e non lo riferisca immediatamente, sarà soggetto ad azioni disciplinari. Nei casi giudicati
    più gravi, la violazione può comportare la risoluzione del contratto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero la
    interruzione del rapporto, se posta in essere da un soggetto terzo.
    I dipendenti segnalano tempestivamente all’Ufficio Etico, direttamente, eventualmente anche per il tramite del superiore
    gerarchico o per posta elettronica:
     eventuali violazioni o induzioni alla violazione di norme di legge o regolamento, di prescrizioni del presente Codice, di
    procedure interne;
     ogni irregolarità o negligenza nella tenuta della contabilità, nella conservazione della relativa documentazione,
    nell’adempimento degli obblighi di reportistica contabile o gestionale interna.
    L’ Ufficio Etico svolge le necessarie verifiche in ordine alle segnalazioni pervenute, al fine di accertare i fatti – e di
    promuovere le iniziative più opportune, ivi inclusa la proposta di irrogazione nei confronti dei responsabili di misure
    sanzionatorie, quando applicabili e secondo le modalità previste da legge, accordi collettivi, contratti.
    Il Collegio Sindacale e la Direzione Aziendale sono tempestivamente informati delle segnalazioni pervenute all’ Ufficio
    Etico e delle iniziative conseguentemente intraprese.
  2. Diffusione del codice
    Il presente Codice, emanato dal Consiglio di Amministrazione con parere favorevole del collegio sindacale è promosso
    attraverso adeguati canali di comunicazione interna, distribuito a tutti i dipendenti via mail o consegnato direttamente, e
    conservato in originale presso l’Ufficio Etico di SOSALT. I nuovi assunti sono invitati a prendere visione del Codice
    come parte del processo di pre-assunzione. I Capo Servizio sono tenuti a rafforzare la comprensione del Codice con i membri
    della loro squadra, utilizzando il materiale di comunicazione. L’azienda si impegna a sensibilizzare costantemente il pubblico sui
    contenuti del Codice.
  3. Approvazione e monitoraggio del codice
    Il presente Codice è approvato dal Consiglio di Amministrazione ed è annualmente fatto oggetto di verifica ed
    eventuale aggiornamento da parte dello stesso Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale e
    dell’Ufficio Etico, che possono al riguardo formulare proposte all’organo amministrativo.
  4. Applicazione
    Il presente Codice è in vigore dal ………2023 e sostituisce qualsiasi edizione precedente. La versione attuale del Codice è
    disponibile anche sul sito web di SOSALT SpA.
Sosalt Spa Zona Ronciglio (Trapani) PI :00077780815 Servizio Clienti :0923 540344 Codice Etico  

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