La produzione

La tecnica di estrazione del sale, adottata nelle saline trapanesi, si basa sull’evaporazione spontanea dell’acqua del mare. 

Fin dai tempi più remoti le campagne salifere sono state legate  in maniera naturale al succedersi delle stagioni iniziando fra marzo-aprile per concludersi ad ottobre. Il semestre invernale rimane il periodo di riposo naturale delle vasche che si preparano per la produzione della stagione successiva.

Il sale viene prodotto attraverso un processo selettivo di “precipitazione frazionata”. Solo quando la salamoia raggiunge lo stato di soluzione satura, viene immessa nelle vasche di cristallizzazione, dove precipita il cloruro di sodio, creando spessori che possono raggiungere i 12- 15 centimetri. 

La raccolta viene effettuata sia a mano sia in in modalità meccanizzata. Quest’ultima modalità permette una raccolta efficiente conservando allo stesso tempo tutte le caratteristiche del sale marino.

 

La raccolta 

La raccolta a mano

 

La raccolta a mano avviene secondo il sistema tradizionale che si tramanda da generazioni.

I salinai entrano nelle vasche di cristallizzazione ed iniziano a rompere la crosta con l’ausilio di pali frantumatori. Terminata questa frangitura manuale i salinai,utilizzando una speciale pala di ferro, procedono al modellamento di piccoli cumuli di sale, facendo assumere alle vasche un aspetto simile a quello di una “scacchiera”.

Successivamente, il sale viene trasportato con carriole sugli argini della salina realizzando cumuli sempre più grandi a forma di prisma. Ultimata la prima raccolta si procede ai preparativi per quella successiva di metà Agosto e ,condizioni climatiche permettendo per la terza raccolta di fine Settembre.

Nel cristallo si trovano intatti tutti i preziosi oligoelementi (Magnesio, Fluoro, Iodio e Potassio) che rendono ricco il cristallo di sale marino

La raccolta meccanizzata

La raccolta meccanizzata si effettua con un’apposita  macchina che, grazie ad una lama, permette di raccogliere il nostro sale lasciandone una sottile crosta sul fondo della vasca.

Tramite nastri trasportatori il sale viene caricato sui vagoni di un trenino che permette di trasportare il sale appena raccolto direttamente nello stabilimento produttivo.

Il prodotto,una volta lavato in controcorrente ed essiccato, è pronto per essere confezionato nel nostro stabilimento.

Sosalt Spa Zona Ronciglio (Trapani) PI :00077780815 Servizio Clienti :0923 540344 Codice Etico  

Made ❤ in Sicily