La nostra storia

Un amore unico per il nostro territorio

La nostra storia nasce nel 1922 quando, per merito di un gruppo di imprenditori trapanesi tradizionalmente legati alla economia del sale, viene fondata la Sies (Società Italiana Esportazione Sale), la quale dopo 75 anni di storia si fonde con la Sosalt, che era nata 8 anni prima, nel 1989, con l’intento iniziale unicamente di commercializzare il sale prodotto. A seguito di questa fusione nasce l’attuale Sosalt SPA.

L’azienda, fin dal suo nascere, si pone l’obiettivo di ottimizzare la coltivazione e la raccolta del sale, senza interferire con l’ecosistema naturale. Il potenziale produttivo realizzato ha consentito all’azienda di presentarsi sui mercati nazionali ed europei. Attualmente le saline controllate dal gruppo si estendono su circa 800 ettari, ed assicurano un potenziale produttivo di circa 100.000 tonnellate. 

Lo stabilimento industriale, che si estende su un’area di 20.000 mq., di cui 4.000 coperti, consente di effettuare tutte le movimentazioni di processo, lavaggio, essiccazione, stoccaggio, in ambiente chiuso, garantendo un perfetto controllo igienico-sanitario in tutte le fasi del processo.

Nel 2013 al fine di potenziare il sistema produttivo l’azienda si è dotata di un ulteriore stabilimento su un’area di 10.000mq di cui 1600 coperti nel quale sono state implementate moderne linee di confezionamento prevalentemente dedicata a soddisfare la richiesta proveniente dai mercati esteri.

 

Le certificazioni

Da sempre attenti alla qualità

Da sempre attenti alla qualità dei nostri prodotti e di tutte le fasi del processo di coltivazione,trasformazione e confezionamento.

Per garantire i più elevati  standard qualitativi l’azienda ha ottenuto le seguenti certificazioni :

 

L’IFS Food è uno standard volto ad audit presso aziende che trasformano prodotti alimentari o aziende che confezionano prodotti alimentari sfusi. L’IFS Food trova applicazione solo se il prodotto viene “trasformato o trattato” o se sussiste il rischio di una contaminazione del prodotto durante il primo confezionamento.

L’IFS Food vale per:

  • trasformazione e lavorazione e/o
  • trattamento di prodotti sfusi e/o
  • attività effettuate durante il primo confezionamento.

Lo standard FSSC 22000 è un sistema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata da norme tecniche, quali ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-12 per la produzione di imballaggi.

Il marchio OU ci è stato rilasciato dalla Union of Orthodox jewish congregation of America , che è il più grande e accreditato organismo di certificazione kosher nel mondo.

Le certificazioni

Sosalt Spa Zona Ronciglio (Trapani) PI :00077780815 Servizio Clienti :0923 540344 Codice Etico  

Made ❤ in Sicily